Alparc
  N°34 - novembre 2010
   
   
 

Ritorniamo sulla settimana trascorsa nel Parco Nazionale Svizzero nel mese di ottobre 2010, in cui numerosi gestori di aree protette si sono riuniti in occasione dell’Assemblea Generale di Alparc, nel quadro di un workshop sull’educazione all’ambiente di montagna, nonché della conferenza tematica ”Wilderness e biodiversità“.

L’Assemblea Generale è stata soprattutto l’occasione per votare il nuovo programma di lavoro 2011/12 e per eleggere il nuovo Comitato di Indirizzo Internazionale, i cui dettagli sono di seguito indicati.

EDIZIONE SPECIALE – Assemblea Generale 2010

02/11/2010

Le aree protette alpine a confronto a Zernez

 

Numerosi rappresentanti delle aree protette alpine degli 8 paesi si sono incontrati verso la fine di ottobre nella struttura del Parco Nazionale Svizzero (PNS), a Zernez, in occasione della 7a Assemblea Generale della Rete Alpina delle Aree Protette (ALPARC). La Conferenza tematica aveva come titolo “Vita selvatica e biodiversità”: possiamo permettere che la natura agisca da sola? Per il Parco Nazionale Svizzero si è trattato di una première nell’organizzazione di questo evento. (...)

27/10/2010

Elezione del nuovo Comitato di Indirizzo Internazionale di ALPARC

 

Il nuovo Comitato di Indirizzo Internazionale (CII) è stato eletto durante l’Assemblea Generale di ALPARC, che si è svolta il 21 ottobre 2010 a Zernez nel Parco nazionale Svizzero. Michael Vogel, direttore del Parco nazionale di Berchtesgaden/D è stato rieletto alla presidenza del CII per altri 2 anni. Philippe Traub e Bruno Stephan Walder sono stati eletti come vice-presidenti. (...)

10/11/2010

Un nuovo programma di lavoro ricco e diversificato

Una giornata impegnativa per l’Assemblea generale della rete ALPARC, che ha visto riuniti i gestori di aree protette alpine (APA) con diritto di voto, giovedì 21 ottobre a Zernez, in Svizzera! (...)

     

04/11/2010

Alcune foto ricordo… dell’ultima Assemblea Generale ALPARC

Alcuni momenti di questo bell’incontro, immortalati dall’obiettivo!

(...)

       

04/11/2010

“Gestione o Wilderness ?”: ecco la nuovissima pubblicazione di ALPARC!

In stretta relazione con il tema della Conferenza internazionale “Wilderness e biodiversità: possiamo lasciare che la natura agisca da sola?” (Zernez, 22/10/2010), la nuovissima pubblicazione di ALPARC raccoglie alcuni degli interventi di questa conferenza nonché articoli scientifici e interviste a gestori di aree protette alpine. (...)

     

15/11/2010

I responsabili dell’educazione all’ambiente puntano sulla cooperazione transalpina

 

«Ho partecipato ai miei primi incontri con la REEMA in occasione del workshop organizzato a Zernez nel quadro del meeting di Alparc. Ho visto degli uomini e delle donne responsabili dell’Educazione all’ambiente nelle aree protette del massiccio alpino: erano riuniti attorno a un tavolo e sul tavolo troneggiava un uovo..." (...)

 

indice

 
  EDIZIONE SPECIALE – Assemblea Generale 2010
 

calendario

  20/01/2011 - 23/01/2011  Bled
    16a edizione Memorial Danilo Re
 

zoom su...

   

La 16a edizione del Memorial Danilo Re avrà luogo dal 20 al 23 gennaio a Bled (Slovenia). Iscrivetevi dal 1 al 20 dicembre!

alpconv.org

Questa lettera d‘informazione è pubblicata e inviata dalla Rete delle Aree Protette Alpine ALPARC.

Pubblicazione in francese, in italiano, in tedesco, sloveno e in inglese.

Conformemente alla Legge sulle Libertà e l'Informatica, disponete di un diritto di accesso e di modifica dei dati che vi riguardano.
Per modificare la vostra iscrizione e i vostri dati, cliccare qui.
Per ogni informazione su questa Newsletter, scrivete a : info@alparc.org

ALPARC - Rete delle Aree Protette Alpine

256, rue de la République, F-73000 Chambéry - Tél : +33(0)4 79 26 55 00 - Fax : +33(0)4 79 26 55 01

www.alparc.org

Copyrights: © ALPARC team